Il tracciato dell’autostrada progettata sovrapposto al modello della pedemontana veneta con evidenziati gli agglomerati delle cittadine prospicienti Venezia (fonte: Il Piave)
Nell’agosto 2006, la Regione Veneto ha avviato le procedure di gara per aggiudicare i lavori di costruzione della Superstrada Pedemontana Veneta, 90 km ufficialmente destinati al traffico locale, che lo Studio d’impatto ambientale della promotrice (Pedemontana Veneta Spa, partecipata al 38% da Autostrade Spa, dalla Brescia-Padova con il 37%, e per il restante da Autovie Venete e un gruppo di banche) fa entrare nel quinto corridoio europeo.
L’autostrada si dipartirà dall’A4 a ovest di Vicenza collegandosi all’A27 a nord di Treviso, intersecando l’A31 a settentrione del capoluogo berico. Da qui probabilmente inizierà la costruzione del tronco Est, di circa 60 chilometri, destinato, come quello Ovest (già oggetto di procedura d’infrazione UE per l’affidamento diretto), a insinuarsi in un denso territorio urbanizzato, quattro ecosistemi d’interesse comunitario, una delicata situazione idraulica, numerosi siti archeologici e preziosi beni culturali. Sulla base dell’aggiornamento all’ultimo tracciato, sono aumentati i costi con altri 340 milioni che fanno lievitare la spesa prevista a 2 miliardi e 380 milioni di euro.
I sindaci potranno visionare, ufficiosamente e solo da settembre 2006, la planimetria del tracciato a grandissima scala (1:100.000), al solo scopo di adeguare gli strumenti urbanistici. Non saranno possibili altre modifiche. Come già anticipato, sarà sfiorata Tomba Brion a San Vito d’Altivole: pare però che quel tratto sarà realizzato in galleria sotto il piano di campagna.
Dopo essere stata inserita nel Prt regionale già nel 1990 e diventata d’interesse nazionale nel 1997 con uno specifico accordo Governo-Regione, l’opera, secondo il cronoprogramma originario, avrebbe dovuto concludersi nel 2007.
Gabriele Toneguzzi
Articolo pubblicato ne Il Giornale dell’Architettura, città e territorio, Settembre 2006
Materiali
Bassano del Grappa: attraversamento della zona sud dell’autostrada pedemontana veneta (img 1.1Mb) da (fonte: blog Albicocco)
Aggiornamenti (Fondazione Nord Est)
This entry was written by Articoli/scritti, Biblioteca, Paesaggio, Recensioni, Riviste, Territorio. Bookmark the permalink. Follow any comments here with the RSS feed for this post.
, posted on 20 Agosto 2007 at 11:28, filed under